Presentato al Policlinico Umberto I di Roma il Polo di Immuno Oncologia di Sapienza

congresso

Presentato al Policlinico Umberto I di Roma il Polo di Immuno Oncologia di Sapienza

di Paolo Marchetti

Alla presenza del Magnifico Rettore, Prof. Eugenio Gaudio, dei Presidi delle due Facoltà, Prof.ssa Antonella Polimeni e Prof. Carlo Della Rocca e del Direttore Generale, Dott. Vincenzo Panella, è stato presentato dal Prof. Marchetti il Polo di ImmunoOncologia di Sapienza. Tra i molti ospiti di rilievo, importante la presenza del Direttore Generale degli IFO, Dott. Francesco Ripa di Meana, e del Direttore Scientifico, Prof. Gennaro Ciliberto, a testimonianza della stretta collaborazione tra Università e IRCCS nel processo di innovazione dell’offerta oncologica della Regione.
Nuove opportunità per i Pazienti, per la ricerca, la didattica e l’assistenza. Presentati, oltre agli obiettivi del progetto, anche nuovi studi, uno dei quali in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità sulla immunoterapia con utilizzo di TILs prelevate dal Paziente e espanse in vitro nei laboratori di FabioCell dell’ISS. La Prof.ssa Marianna Nuti ha illustrato il programma e i risultati del Master in ImmunoOncologia, primo in Italia e giunto alla sua terza edizione.
Ha concluso i lavori il Prof. Lorenzo Galluzzi, direttore del laboratorio di ricerca presso il Dipartimento di Radiologia Oncologica del Weill Cornell Medical College di Manhattan, New York.


Rassegna Stampa

La Repubblica, 9 marzo 2019 – Immuno-oncologia: “Così il sistema immunitario agisce come una ‘spada’ contro il tumore”

Comments are closed